• info@beachvolleyuniversity.it

7° tappa BeachER AmaTour: il 2015 inizia alla grande!

7° tappa BeachER AmaTour: il 2015 inizia alla grande!

Il 2015 inizia col botto per la Beach Volley University (BVU) che, in collaborazione con FIPAV Emilia Romagna, organizza alcune tappe del circuito amatoriale regionale Beacher AmaTour.

L’11 gennaio si è, infatti, svolta la 7° tappa del circuito presso Spiaggia 23 a Cesena. Il Ciruito, che in un anno e mezzo di vita ha visto la partecipazione di oltre 500 giocatori di cui 300 uomini e 200 donne, si è confermato come un momento di incontro fondamentale per il beach volley emiliano-romagnolo e non solo! 42 coppie iscritte, di cui 24 maschili e 18 femminili, si sono scontrate su 6 campi senza sosta per tutta la giornata, regalando il consueto spettacolo che contraddistingue la manifestazione. Pur essendo un circuito amatoriale, infatti, l’ottimo livello dei giocatori si avvicina al professionismo! I partecipanti, provenienti non solo dalla Romagna ma anche da Modena, Rovigo, Mantova e Ancona, sono stati suddivisi in due tabelloni, 1 tabellone maschile (con 6 gironi da 4 coppie) e 1 tabellone femminile (con 2 gironi da 5 coppie e 2 gironi da 4 coppie) che si sono separati in gold e silver al termine della prima fase.

Sin dalla mattinata le sorprese non sono mancate e le eliminatorie sono state esaltanti!

In campo maschile, una delle partite più spettacolari è stata la semifinale che ha visto la vittoria per 2-1 di Ceroni e Carmé su Mazzarini-Montanari, 3 volte vincitori del Bibione Beach Volley Marathon nonché protagonisti per anni del campionato italiano e quindi dati per favoriti. Questi ultimi sono, invece, arrivati quarti dietro la coppia Torazza – Marchi. La finale ha invece decretato la vittoria della coppia Ceroni – Carmé che afferma la sua superiorità per 2-1 contro la coppia rivelazione del torneo, Leglib –Alegi che, entrata in sordina e senza punti, supera agilmente le eliminatorie perdendo soltanto all’ultimo e giocando colpo su colpo una partita strepitosa!

Primo posto del silver invece per Raisa  – Cattapan.

In campo femminile classifica ribaltata! Vincitrici del torneo sono, infatti, Consolini –Prandi che vincono a sorpresa per 2 – 1 contro le favorite della tappa Cicoria – Raggi. Terze classificate Bordini-Rinaldini. Il tabellone Silver è invece stato conquistato dalla coppia Storari – Leoni che, a sorpresa, erano state eliminate dal girone in cui erano partite come testa di serie. Questi soltanto alcuni dei momenti salienti della manifestazione che continuerà nel corso del 2015 in varie città dell’Emilia Romagna, e che si concluderà con le 2 tappe finali. Il primo assaggio del 2015 è stato all’insegna dell’agonismo e della sportività; non rimane che attendere il 1 febbraio, quando l’ottava tappa del tour passerà da Cesenatico presso il Seven Beach Arena, per regalare altre sfide e altri sorrisi!

articolo di Silvia Storari